E’ successo un Quarantotto…

Un percorso didattico che vuole ripercorrere le vicende del biennio ’48-49 in Toscana, attraverso una fonte particolare: i manifesti a stampa che, affissi nelle varie Comunità, davano notizie, pubblicizzavano i provvedimenti e notificavano le leggi.
In un secolo in cui la circolazione delle notizie era assai lenta questa forma di informazione era quella che più capillarmente raggiungeva la popolazione, non ancora abituata alla lettura dei giornali. Ed allora immaginiamoci i capannelli di gente attorno al messo che affiggeva il manifesto, la lettura ad alta voce spesso effettuata dai personaggi più in vista del paese, i commenti e le reazioni del popolo…
Un modo di condividere i fatti oramai perduto, ma che anche grazie ad Internet può tornare a rivivere. Buon percorso!

Si consiglia la visualizzazione a schermo intero, attivabile e poi disattivabile premendo il tasto F11. Per visualizzare il percorso basta cliccare sul primo documento o su quello che interessa. Sostando brevemente col mouse sull’immagine, apparirà una breve descrizione del documento. Una volta aperta l’immagine, se il testo in basso non è completamente visibile, si può ruotare la rotellina del mouse per visualizzarlo completamente.