Il Plebiscito dell’11 e 12 marzo 1860: le strane votazioni

In questo percorso didattico mostreremo alcuni documenti relativi alle votazioni meglio conosciute come Plebiscito.
La Toscana era già entrata formalmente a far parte del regno di Vittorio Emanuele II in seguito alle decisione presa dal Parlamento Toscano il 16 agosto del 1859.
Ma il basso numero di persone che aveva eletto il Parlamento rese necessaria una nuova votazione, questa volta a suffragio universale (ovviamente maschile) che desse un maggior rilievo alla decisione di unione al regno Sardo.
Fu quindi una ben strana votazione, dove si doveva far decidere dal popolo una scelta già compiuta dal Governo e dal Parlamento.
E come vedremo questa incongruenza ebbe ripercussioni anche nelle modalità e nello svolgimento delle operazioni di voto anche nelle sezioni locali.
Un’altra piccola storia che ci viene restituita dagli archivi storici. Buon percorso…

Si consiglia la visualizzazione a schermo intero, attivabile e poi disattivabile premendo il tasto F11. Per visualizzare il percorso basta cliccare sul primo documento o su quello che interessa. Sostando brevemente col mouse sull’immagine, apparirà una breve descrizione del documento. Una volta aperta l’immagine, se il testo in basso non è completamente visibile, si può ruotare la rotellina del mouse per visualizzarlo completamente.