Mamma mia dammi 100 lire – Scuola Gamerra, Putignano

Lo scorso novembre la Rete Archivistica ha collaborato con la scuola media Gamerra di Putignano dell’Istituto Comprensivo Gamerra. All’interno del plesso è stata ospitata la nostra mostra documentaria “Mamma mia dammi cento lire. L’emigrazione in provincia di Pisa tra ‘800 e ‘900” che è stata utilizzata dalla Professoressa Anna Ferrari e dai suoi studenti delle classi 3°E e 3°D come materiale – tra gli altri – per svolgere un lavoro sull’emigrazione.

Qualche giorno fa l’insegnante ci ha inviato l’elaborato che hanno prodotto e noi vogliamo condividerlo con voi, rinnovando le nostre congratulazioni per il lavoro svolto a tutti i ragazzi e alla loro insegnante.

Si tratta della restituzione metodologica del laboratorio che è stato portato avanti dall’insegnante e dagli studenti che hanno utilizzato la mostra come elemento portante di questo laboratorio, basato sull’analisi di vari tipi di fonti inerenti alle emigrazioni, sulla contestualizzazione storica del fenomeno e sulla produzione di testi in cui i ragazzi hanno riflettuto sulle connessioni con il tempo presente.

Qui puoi scaricare l’elaborato in formato PDF

Precedente LA NUOVA OFFERTA DIDATTICA DELLA RETE ARCHIVI PISANI 2021-2022 E' ON LINE! Successivo ARCHIVISSIMA 2022 #CHANGE - Il Podcast della RAP