Progetti delle Scuole

In questa sezione è possibile visualizzare i progetti scolastici realizzati dagli studenti ed insegnanti della Provincia di Pisa. Abbiamo ritenuto opportuno dividere questi percorsi didattici in grandi temi per poter facilitare la navigazione.

Questo progetto è il risultato di una iniziativa, proposta dalla Rete Archivistica Bibliolandia, svoltasi a Calcinaia nel novembre del 2016, che ha visto la partecipazione di numerosi docenti impegnati nell’insegnamento della storia e della trasmissione della memoria.

L’idea è quella di fare il punto tra tutti coloro che credono nella didattica della storia, coltivano la memoria, utilizzano in classe documenti e fonti d’archivio per produrre storia e far riflettere i ragazzi sugli eventi del passato attraverso lo strumento della documentazione d’archivio, uno degli accessori meno manipolabili per ricostruire l’evidenza dei fatti storici (grandi o piccoli che siano).

Il nostro territorio è ricco di fonti documentarie, di storia e di memoria su cui varrebbe la pena di lavorare anche dal punto di vista didattico. Perché ciò accada occorre una maggiore collaborazione tra gli archivisti presenti nei comuni della Rete e gli insegnanti attivi nelle scuole del territorio per contribuire ad innalzare il livello della consapevolezza storica degli studenti e delle loro famiglie.


 Il Giorno della Memoria 

 

Attività di storia locale