La Guardia Civica a Ponsacco

La Guardia Civica Toscana fu una sorta di milizia locale formato da cittadini, concessa dal Granduca Leopoldo II nell’autunno del 1847. Sicuramente fu un fatto importante anche per una piccola Comunità come la Ponsacco di allora, ma a distanza di oltre 160 anni nessuno avrebbe più un ricordo di questo evento.
Ma grazie al materiale conservato nel nostro archivio storico è possibile ricostruire anche nel dettaglio la vicenda della Civica di Ponsacco. Una riprova di come gli archivi storici possano essere insostituibili nel ricreare realtà ed eventi, anche di minore importanza, oramai dissolti da secoli.

Si consiglia la visualizzazione a schermo intero, attivabile e poi disattivabile premendo il tasto F11. Per visualizzare il percorso basta cliccare sul primo documento o su quello che interessa. Sostando brevemente col mouse sull’immagine, apparirà una breve descrizione del documento. Una volta aperta l’immagine, se il testo in basso non è completamente visibile, si può ruotare la rotellina del mouse per visualizzarlo completamente.