L’alluvione del 1966

Il 4 novembre 1966 molte città della Toscana furono sommerse dall’acqua, che non risparmiò nemmeno la Provincia di Pisa. Questa data non è solo un evento da ricordare, ma è stato un punto di partenza, un momento decisivo per la storia delle città colpite, che dette l’avvio ad una serie di cambiamenti negli assetti socio-economici ed una profonda maturazione sui temi dell’ambiente e del territorio.
Nell’alluvione del 4 novembre 1966 il fiume subì una piena di oltre 4.000 m³ al secondo che portò ad esondazioni disastrose prima nel Casentino e nel Valdarno superiore per poi arrivare a coinvolgere Firenze all’alba del 4 novembre e, nel corso dello stesso tragico giorno, tutto il medio Valdarno pisano fino alla città di Pisa.

Di seguito i primi 12 pannelli della Mostra.

La mostra si compone di 15 pannelli autoportanti (modulabili a secondo delle necessità) che possono essere facilmente ospitati presso gli istituti che ne fanno richiesta: il trasporto, il montaggio e lo smontaggio è tutto a nostro carico ed in più uno dei nostri archivisti può venire ed illustrare la mostra alle classi.
Per ottenere la mostra contattare la Segreteria della rete all’indirizzo mail:
[email protected] oppure allo 0587 299581/299527  specificando il titolo della mostra che interessa.