Giovanni Gronchi, un Presidente della repubblica pontederese

Giovanni Gronchi è stato un protagonista di rilievo della storia politica italiana del Novecento. Nato a Pontedera nel 1887, ha attraversato un intero secolo, ricoprendo cariche importanti nella vita pubblica, fino a rivestire il ruolo di Presidente della Repubblica dal 1955 al 1962. La sua lunga vicenda politica risulta però poco nota non solo al grande pubblico ma anche a molti pontederesi, i quali, per ragioni anagrafiche, non lo hanno conosciuto di persona, ma spesso non ne hanno neppure sentito parlare.
Egli però rappresenta una figura di alto profilo nel panorama politico del tempo, non solo per la complessità dell’uomo e la sua ricchezza culturale, ma anche per la densità degli avvenimenti che ha attraversato e i problemi concreti con cui si è misurato.

Di seguito i primi 12 pannelli della Mostra.

La mostra si compone di 36 pannelli autoportanti (modulabili a secondo delle necessità) che possono essere facilmente ospitati presso gli istituti che ne fanno richiesta: il trasporto, il montaggio e lo smontaggio è tutto a nostro carico ed in più uno dei nostri archivisti può venire ed illustrare la mostra alle classi.
Per ottenere la mostra contattare la Segreteria della rete all’indirizzo mail:
[email protected] oppure allo 0587 299581/299527  specificando il titolo della mostra che interessa.