La Prima Guerra Mondiale in Provincia di Pisa

I24 maggio del 1915 l’Italia entrò in guerra, fra gli entusiasmi della minoranza interventista e la consueta rassegnazione della popolazione, in gran parte contadina.
Iniziava così la Prima Guerra Mondiale… un evento che avrebbe segnato per sempre non solo le esistenze dei singoli che vi parteciparono, ma anche i destini futuri dell’Italia, dell’Europa e del Mondo intero che nel 1918 uscirono dalla guerra completamente diversi da come vi erano entrati.
Pochi eventi hanno avuto, in un così breve volgere di anni, una carica così dirompente sia sui contemporanei che sulle generazioni successive, ma è anche vero che pochi altri eventi sono stati altrettanto rapidamente superati dalle tragedie che da essi presero il via: il nazismo, il fascismo ed infine la Seconda Guerra Mondiale.

Di seguito i primi 12 pannelli della Mostra.

La mostra si compone di 21 pannelli autoportanti (modulabili a secondo delle necessità) che possono essere facilmente ospitati presso gli istituti che ne fanno richiesta: il trasporto, il montaggio e lo smontaggio è tutto a nostro carico ed in più uno dei nostri archivisti può venire ed illustrare la mostra alle classi.
Per ottenere la mostra contattare la Segreteria della rete all’indirizzo mail:
[email protected] oppure allo 0587 299581/299527  specificando il titolo della mostra che interessa.